lunedì 13 settembre 2010

Il Taijiquan di Yang Ban Hou

Il T'ai chi della famiglia Yang è, per opinione comune, il più diffuso al mondo. Merito (o colpa? Il dibattito è aperto...) di Yang Cheng Fu, nipote del fondatore dello stile Yang Lu Chan, che riformò lo stile, lo semplificò e lo diffuse al di fuori del clan Yang.
Quello di Yang Cheng Fu è però soltanto uno dei rami dello stile Yang. Da anni si discute attorno alla sopravvivenza o meno, in qualche remoto angolo di Cina, dello stile Yang antico, ben più marziale (e a quanto pare letale) di quello giunto a noi attraverso il "terzo figlio". (Yang Cheng Fu, appunto).
Yang Lu Chan, infatti, aveva due figli: Yang Jian Hou, da cui nacque Yang Cheng Fu, e Yang Ban Hou, che portò avanti una linea propria, anche se poi destinata a mischiarsi, in parte, con la didattica di Yang Cheng Fu.
Qui trovate un interessante video della forma Yang eseguita da un discendente del lineage di Yang Ban Hou. La forma, detta "Forma media", presenta diversi punti di contatto con quella di Yang Cheng Fu, ma anche caratteristiche proprie.

Nessun commento:

Posta un commento